8 Giugno 2018, Foggia

Di cosa parleremo?

  • Gian Maria Gasperi: GREEN PUBLIC PROCUREMENT E SMART CITY

Green Public Procurement (GPP) è uno strumento di innovazione ambientale per la Pubblica Amministrazione, che attraverso l’inserimento dei criteri ambientali minimi (C.A.M.), portano alla riduzione degli impatti ambientali nelle politiche di acquisto di beni e servizi degli enti pubblici.

La riduzione degli impatti ambientali è relativa a tre aspetti:

  • ciclo di produzione – minore consumo di materie prime ed energia;
  • ciclo di consumo – minori emissioni, minori rischi per la salute umana;
  • ciclo di smaltimento – maggiore durata di vita, migliori possibilità di riutilizzo, minore produzione di rifiuti.

Le dimensioni della spesa pubblica sono tali per cui i vantaggi del GPP non si limitano alla riduzione degli impatti ambientali diretti derivanti dall’attività della PA, ma altrettanto importante è l’incremento dell’attenzione all’ambiente generato nell’intero sistema economico.

Al concetto di GPP si collega il concetto di “smart city” ovvero “città intelligente”.

Attraverso lo Smart City Index, che individua l’insieme dei fattori di sviluppo di una città, come la mobilità elettrica e ciclabile, mobilità condivisa (car e bike sharing), Teleriscaldamento, Waste to energy, Rinnovabili.

 

  • Carlo Gadaleta – Ing. Angelo Moffa: SISTEMI DI ACCUMULO DI ENERGIA RINNOVABILE INTERMITTENTE: I PROGETTI A TROIA

GRAZIE ALLE RINNOVABILI E ALLE RETI INTELLIGENTI

La Regione Puglia è il secondo produttore elettrico in Italia ed il primo esportatore.

La presenza di un numero elevatissimo di impianti eolici e fotovoltaici  causa dei picchi di produzione e l’insufficiente capacità di trasporto delle reti elettriche, determina perdite di energia che non possono essere direttamente utilizzate in loco né trasportate.

Il progetto INGRID sito nel comune di Troia (Fg), offre una soluzione tecnologica al problema della discontinuità e dei picchi di sovrapproduzione di energie rinnovabili.

  • Michele De Stasio – AUTOMAZIONE INDUSTRIALE E INDUSTRIA 4.0

La TEKNA Automazione e Controllo s.r.l.  opera nel settore dell’elettronica e dell’automazione industriale fornendo PRODOTTI, SISTEMI e SERVIZI per l’automazione ed il controllo di linee di produzione, linee di estrusione e per apparecchiature digitali ed analogiche di automazione e controllo. Attraverso il piano INDUSTRIA 4.0 è possibile attivare processi di automazione industriale che integrano nuove tecnologie produttive per migliorare ed aumentare la produttività degli impianti e la redditività dell’azienda.

  • Paolo Ferraiolo:

LE AGEVOLAZIONI  A FAVORE DELL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLE PMI

Attraverso il Programma Operativo Regionale – POR PUGLIA 2014/2020, è possibile realizzare interventi in unità locali ubicate nel territorio della Regione Puglia e riguardanti l’efficienza energetica, la cogenerazione ad alto rendimento e la produzione di energia da fonti rinnovabili, attraverso l’istanza  “Aiuti per la tutela dell’ambiente”, rivolto a piccole e medie imprese che intendano realizzare un investimento nel territorio della Regione Puglia.

 

  • Massimo Monteleone: VALORIZZAZIONE AGRO-ENERGETICA DELLE BIOMASSE

Larga parte delle nostre risorse in biomassa sono scarsamente utilizzate e non vengono valorizzate al meglio delle loro potenzialità.

Sono disponibili tecnologie efficaci e pulite, abbiamo assunto degli impegni europei ed internazionali per tagliare drasticamente le emissioni, la convenienza economica delle bioenergie è competitiva rispetto al fossile, il settore delle bioenergie può offrire delle opportunità interessanti per lo sviluppo dell’economia rurale ed il decollo di un modello d’integrazione agro-industriale complementare rispetto al sistema agro-alimentare.

 

  • Michele Vurro : MODELLI INNOVATIVI DI GESTIONE DELLE ACQUE: ESEMPI DI SMART WATER

Verranno trattati esperienze come:

  • valutazione delle scelte gestionali connesse con un sistema irriguo complesso, quale quello del Consorzio della Capitanata;
  • un sistema di valutazione della vulnerabilità di una infrastruttura soggetta a eventi naturali e/o antropici;
  • un sistema esperto per il dimensionamento di un impianto di ricarica artificiale delle falde; e
  • un sistema intelligente per la valutazione delle perdite di una fognatura in tessuto urbano.

 

  • Silvano Vergura : Verso una Smart Community

La Commissione Europea pubblica la comunicazione “Smart Cities and Communities – European Innovation Partnership”, nella quale afferma che l’uscita dell’Europa dalla crisi finanziaria ed economica è basata sull’innovazione di prodotti e servizi.

 

Attualmente “Sarà via Libera… verso una Smart community” è l’unico evento in Puglia, insieme a “Mobility scenario: electric car, innovation and market” (tenutosi a Bari il 24 maggio), ad essere accreditato per la Settimana Europea dell’Energia sostenibile http://www.eusew.eu/energy-days/free-way-smart-community

 

Per ragioni strettamente organizzative, l’ingresso è consentito solo con voucher
da richiedere ad AFORIS sia per la visita agli impianti, sia per il meeting di VIA LIBERA

INFO:

AFORIS – Impresa Sociale

0881.665635

comunicazione@aforis.it

FB: https://www.facebook.com/aforisimpresasociale
TW: @AforisGroup
IN: https://www.linkedin.com/company/a.fo.ri.s—impresa-sociale

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*