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Informativa sulla privacy e note legali
Gentile utente,
La Direzione Generale dei sistemi informativi, dell’innovazione tecnologica e della comunicazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali la invita a leggere la presente informativa in cui si descrivono le modalità di gestione di questo Portale in riferimento al trattamento dei dati personali che lei ci fornisce.
L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i link presenti, di cui la Direzione Generale dei sistemi informativi, dell’innovazione tecnologica e della comunicazione non è in alcun modo responsabile.
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Informazioni personali
Le informazioni che ci comunica le sono richieste per fruire dei servizi messi a disposizione dal di Aforis.
I dati richiesti vengono acquisiti e conservati nei supporti di memorizzazione dei server e sono protetti da misure di sicurezza. L’accesso a tali pagine da parte del soggetto abilitato è strettamente personale e basato sull’utilizzo di credenziali di autenticazione unicamente in possesso dei singoli utenti. In questi casi, il conferimento dei dati da parte del richiedente si rende necessario per la fornitura di servizi agli utenti. Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.
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Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali derivanti dall’utilizzo del sito di Aforis è la Sede Direzionale di Aforis in Viale Colombo, 13 – 71121 a FOGGIA.
In qualità di Titolare del trattamento, la Sede Direzionale di Aforis è in possesso di dati personali che riguardano gli interessati, da essi direttamente forniti o acquisiti presso terzi in conformità di legge.
Luogo e modalità di trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza dei dati stessi.
I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo Sito hanno luogo presso la sede del titolare del trattamento e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento.
Nessun dato derivante dal servizio viene diffuso.
Alcuni dati acquisiti vengono, inoltre, aggregati in forma anonima per produrre delle elaborazioni statistiche i cui principali obiettivi consistono nella erogazione di nuovi servizi personalizzati.
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Finalità del trattamento
Tutti i dati personali forniti dagli utenti che accedono ai servizi telematici del sito di Aforis vengono trattati nel rispetto delle previsioni di legge (art. 11 del D.Lgs. n. 196/2003) e sono utilizzati al solo fine di utilizzare il servizio stesso e non sono comunicati a terzi soggetti, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l’adempimento degli obblighi tributari del contribuente.
Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali viene effettuato dagli stessi interessati e/o da terzi da questi delegati ed è ritenuto obbligatorio, in base a legge, regolamento o normativa nazionale o comunitaria che disciplina il servizio richiesto e gli adempimenti connessi; è indispensabile per la gestione ed erogazione del servizio che riguarda l’interessato e la Sede Direzionale, ai sensi dell’art. 18, comma 4 del d.lgs. n. 196/2003, non è tenuta a richiedere il consenso agli interessati.
La mancata fornitura di alcuni di questi dati può comportare impossibilità e ritardi nell’erogazione dei servizi che riguardano l’interessato.
Comunicazione e diffusione dei dati
La comunicazione dei dati personali degli interessati potrà essere effettuata alle seguenti categorie di soggetti:
- soggetti pubblici o privati quando ciò sia previsto dalla legge o dai regolamenti e nei limiti dagli stessi fissati o sia necessario per il perseguimento dei fini istituzionali dei soggetti riceventi e della Direzione Generale; tali soggetti operano come autonomi Titolari
- forze di polizia, autorità giudiziaria, organismi di informazione e sicurezza o altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati
- altri soggetti che, nell’ambito del perseguimento dei fini istituzionali della Direzione Generale dei sistemi informativi, dell’innovazione tecnologica e della comunicazione, forniscono specifici servizi o svolgono attività strumentali per conto della Sede Direzionale stessa; tali soggetti, individuati in esito a convenzioni e/o a procedure di gara previste per le Pubbliche Amministrazioni, operano in qualità di ‘’Responsabili” del trattamento dei dati per conto del Ministero del Lavoro, oppure in totale autonomia come distinti ‘’Titolari”, garantendo, comunque, il rispetto delle norme a tutela della riservatezza e sicurezza dei dati contenute nel D.Lgs. n. 196/2003
La diffusione dei dati personali potrà avvenire solo se prevista da una norma di legge o di regolamento. I dati sensibili non sono soggetti in alcun modo a diffusione.
Trasferimento dei dati all’estero
I dati personali potranno essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea o Extracomunitari, solo qualora ciò sia necessario all’erogazione del servizio che riguarda l’interessato e nel pieno rispetto degli artt. 42 e 43 della vigente normativa.
Proprietà intellettuale
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