ECOLOGIA DOMESTICA
“Personale di Compagnia e personale qualificato di servizio alle famiglie”
La presente proposta progettuale, pertanto, punta a formare una figura, altamente specializzata nei servizi alla persona e, contestualmente, consapevole dei rischi, dei metodi e delle pratiche da adottare per mitigare gli effetti sull’ambiente e sull’uomo.
OBIETTIVI
Il corso di qualifica per “Personale di Compagnia e personale qualificato di servizio alle famiglie” ha come finalità quello di fornire a donne inoccupate o disoccupate in condizioni di disagio, prive di qualifica, precise competenze relative all’assistenza per servizi a supporto della conciliabilità, della vivibilità e del benessere in famiglia.
COMPETENZE PROFESSIONALI
Il “Personale di Compagnia e personale qualificato di servizio alle famiglie” è in grado di realizzare interventi di assistenza alla famiglia e alla persona con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale del suo operato. È, pertanto, attento alla gestione accorta e sostenibile delle risorse naturali (corretto uso dell’acqua, gestione dei rifiuti, attenzione ai consumi energetici, utilizzo di prodotti a km zero, etc.).
DESTINATARIE
Sono destinatarie dell’intervento n. 15 donne, italiane e straniere, residenti nella provincia di Foggia, prive di diploma di istruzione secondaria superiore ovvero diplomate ma che necessitano di nuova qualifica, iscritte all’anagrafe dei Centri per l’Impiego della Provincia di Foggia.