Il compostaggio è un processo copiato dalla natura: grazie a questo si riproducono, in forma controllata e accelerata, i processi naturali che trasformano la sostanza organica in humus. Da tale processo si ottiene  il compost, ottimo ammendante per la valorizzazione agronomica dei suoli.

Il compostaggio, sia a livello industriale che di comunità, consente, infatti, di recuperare la sostanza organica presente nei rifiuti solidi urbani (stornando una cospicua quantità di rifiuti, altrimenti destinati alle discariche) per reintegrarla nei terreni, prevenendo i fenomeni di erosione, incrementando la fertilità biologica dei suoli e contribuendo, anche, al ripristino dei siti contaminati da composti tossici.

Anche la Regione Puglia (Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche) nell’ambito del Programma Operativo FESR 2014 – 2020, sostiene interventi per lo sviluppo del compostaggio di prossimità, ritenuti prioritari nell’ambito della gestione dei rifiuti urbani. In data 28 ottobre 2016, infatti, è stato pubblicato un Avviso, indirizzato ai Sindaci pugliesi, finalizzato al finanziamento di Compostiere di Comunità per un importo di 230.000,00 Euro.

Con il medesimo intento di favorire il recupero e valorizzazione degli scarti alimentari, promuovere l’auto-produzione di compost agricolo e stimolare comportamenti virtuosi da parte dei cittadini, A.FO.RI.S. Impresa Sociale, Associazione leader nella consulenza ambientale ed energetica, e nella realizzazione di progetti per lo sviluppo sostenibile e l’eco-gestione, ha realizzato un impianto dimostrativo per il compostaggio di comunità all’interno del Parco delle Energie Rinnovabili del C.R.E.D.E.A. (Centro Risorse Educative e Dimostrative per l’Energia e l’Ambiente) realizzato dal Consorzio pubblico – privato E.D.E.N. all’interno dell’area dell’Incubatore di Imprese di Candela (FG).

A partire dal prossimo gennaio saranno attivate visite guidate finalizzate alla conoscenza di tecniche e tecnologie di produzione del compost di qualità, rivolte a chiunque abbia interesse ad apprendere e a sperimentare nuove, intelligenti, forme di riduzione dei rifiuti organici prodotti.

Sono previsti eventi e seminari dimostrativi gratuiti ed attività di consulenza ed assistenza tecnica sul fronte autorizzativo e realizzativo delle cd. compostiere di comunità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*