Dalla Gestione alla Prevenzione dell’Emergenza Idrogeologica
Informazioni e riflessioni sul “che fare” per l’Appennino
Candela (FG) – Venerdì 27 Ottobre 2017- Incubatore di Impresa – Località Serra Giardino SP99
SALA MULTIMEDIALE – C.R.E.D.E.A. – Centro Risorse Educative e Dimostrative per l’Energia e l’Ambiente
DI COSA PARLEREMO
Il rischio idrogeologico rappresenta storicamente un problema di estrema attualità per il territorio italiano. Il rapporto ISPRA, datato 2015, fotografa un territorio dove più di 7 milioni sono gli abitanti residenti in aree a rischio frane e alluvioni. Sebbene la Puglia non sia tra le sette regioni con il 100% dei comuni a rischio idrogeologico, presenta comunque una percentuale dei comuni interessati maggiore del 90%.
Diverse campagne di sensibilizzazione e informazione del pubblico, quale quella Io non rischio promossa dai volontari della Protezione Civile, puntano sulla conoscenza, consapevolezza e adozione di semplici accorgimenti legati ai rischi naturali.
Un ulteriore passo è stato fatto con la realizzazione della piattaforma Web di Italia Sicura attuata sotto idee guida della Presidenza del Consiglio che, oltre a creare informazioni consente l’accesso a open-data georeferenziati permettendo ai cittadini e non solo di seguire l’andamento dei principali cantieri italiani ma anche di mappare lo stato di rischio alluvionale e di frana sul territorio.
In che modo la Puglia fa e può ancora fare la propria parte?
Lo strumento-guida per la definizione del rischio legato ad alluvioni e frane è il PAI – Piano di Assetto Idrogeologico. Durante il convegno sarà possibile comprenderne lo sviluppo e l’aggiornamento anche alla luce dell’aggiornamento del Piano di Gestione delle Alluvioni previsto dal nuovo POR 2014-2020, in particolare sulla relativa utilità per la finanziabilità degli interventi per la prevenzione del rischio riportati all’interno del ReNDiS (Repertorio Nazionale di Difesa Del Suolo) e ad altri strumenti di indagine volti alla riduzione e la prevenzione del rischio idrogeologico.
Info: A.FO.RI.S. Impresa Sociale
Viale C. Colombo, 13 – Foggia – Tel. 0881/665635
dott.ssa Cristina Cafarelli – comunicazione@aforis.it