A.FO.RI.S., Agenzia di Formazione e Ricerca per lo Sviluppo sostenibile, mira a identificarsi come soggetto attivo sul territorio e promotore di cambiamenti nell’ambito dell’innovazione energetica e della sostenibilità ambientale, coinvolgendo stakeholders, pubbliche amministrazioni e privati cittadini.
La Qualità e la Responsabilità Sociale rappresentano un aspetto saliente di A.FO.RI.S. – Impresa Sociale, come dimostrato dalla Certificazione alla norma ISO 9001:2008 per la Formazione e la Consulenza Ambientale.
La strategia operativa è orientata ai principi del Total Quality Management. L’organizzazione, nell’ottica del miglioramento continuo, è infatti impegnata costantemente nell’offrire servizi competitivi basati sul più elevato contenuto tecnologico e affidabile. Nello specifico si garantiscono:
- priorità per la sicurezza dell’ambiente interno ed esterno
- attenzione alle risorse umane curandone la motivazione e la crescita professionale
Politica per la Qualità: Il Sistema di Gestione Qualità (SGQ) è concepito pensando non alla singola attività ma all’intero processo di lavoro dell’organizzazione, in un approccio sistemico, al fine di garantire efficacia ed efficienza dei servizi offerti nei confronti della committenza, valore aggiunto e spinte al miglioramento continuo.
Politica per la Responsabilità Sociale: Obiettivo della Politica per la Responsabilità Sociale di A.FO.RI.S. Impresa Sociale è quello di creare tutti i presupposti affinché tali requisiti siano rispettati e tenuti sotto controllo, operando per il miglioramento delle professionalità interne funzionali al rispetto ed al mantenimento dei requisiti sociali.
Gli obiettivi fondamentali, richiamati dalla politica del sistema di gestione, prevedono il coinvolgimento di tutte le parti interessate. Per tale motivo è stata predisposta una procedura per i Reclami. Essa prevede che i reclami e/o suggerimenti siano recepiti dai responsabili di sistema, siano gestiti secondo procedura e diano luogo alle opportune correzioni e la comunicazione delle stesse alle parti interessate.
Qualsiasi parte interessata, esterna all’organizzazione, può segnalare azioni o fatti contrari alla politica di sistema di gestione e, in particolare, ai requisiti della responsabilità sociale. Le comunicazioni possono riguardare anche la percezione dell’impegno di A.FO.RI.S., fornendo ad esempio utili suggerimenti sulle modalità di comunicazione o di attua.