TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

D.D. Form. Prof. n. 2141/10/MC Reg. Deter. del 28 giugno 2012

(pubblicata sul BURP n. n.98 del 05/07/2012).

Codice progetto PORIV73FG011203202

DESTINATARI

Al corso partecipano n. 18 allievi, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore ovvero di diploma professionale di tecnico, ovvero con competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

In fase di colloquio selettivo è stata privilegiata la coerenza fra il titolo di studio posseduto, ritenuto più rispondente al profilo professionale individuato, ed una pregressa esperienza, formativa o professionale, nel settore d’interesse.

 

OBIETTIVI

Il corso è finalizzato a formare una figura professionale, quella del Tecnico superiore per l’automazione industriale, riferita specificatamente al settore dell’automazione in campo energetico e delle imprese agroalimentari, ovvero un professionista in grado di operare nel settore della salvaguardia ambientale, agendo sulle variabili organizzativo/gestionali e strutturali attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica.

L’obiettivo del corso è fornire, dunque, nuove competenze multidisciplinari per formare una figura di tecnico per l’automazione a tutto tondo, in grado di apportare nuove soluzioni progettuali e realizzative nei settori dell’automazione industriale, controllo di processo e produzione di energia da fonti rinnovabili.

 

COMPETENZE PROFESSIONALI

La figura professionale in uscita acquisisce conoscenze e competenze che gli permettono di collaborare alla progettazione di macchine automatiche e all’integrazione di impianti automatizzati per la gestione dei processi produttivi, curare la conduzione delle macchine/impianti relativi a specifiche fasi del processo produttivo, verificare la conformità del risultato rispetto agli standard, effettuando le regolazioni necessarie e/o intervenendo su eventuali anomalie.

Le attività professionali fondamentali, stanti le finalità su descritte, si possono riassumere in:

  • controllare ed eseguire la programmazione di macchine a controllo numerico computerizzato: per la lavorazione, la costruzione e l’assemblaggio;
  • collaborare nel team di progetto dell’Ufficio Tecnico, per la progettazione di macchine automatiche;
  • programmare l’assemblaggio, il controllo e la messa in opera di macchine o impianti;
  • coordinare le attività di controllo sul processo produttivo e sui prodotti, in modo da garantire la qualità complessiva del prodotto-servizio, in conformità alle stabilite procedure aziendali;
  • predisporre le sicurezze per gli operatori, avendo cura di sincronizzare gli interventi dei dispositivi installati a seguito di un’analisi dei rischi, legati alle movimentazioni e alle lavorazioni della macchina.

 

ARTICOLAZIONE PERCORSO FORMATIVO

 

N. DENOMINAZIONE MODULO ORE
1 Orientamento e bilancio delle competenze 20
2 Normativa delle pari opportunità 20
3 Sicurezza sul lavoro 20
4 Impresa e la sua organizzazione 20
5 Ambiente e sostenibilità dei processi produttivi 24
6 Informatica 30
7 Elettronica ed elettrotecnica 30
8 Inglese 30
9 Meccanica, elettromeccanica, fluidica 32
10 Impianti elettrodinamici e oleodinamici 36
11 Disegno e progettazione industriale 32
12 Sistemi di supervisione 42
13 Impostare la manutenzione e l’aggiornamento di un impianto industriale 30
14 Tecnologia e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici 32
15 Sistemi e automazione 32
16 Installazione e programmazione PLC 48
17 Domotica – sistemi di trasmissione wireless e wired 36
18 Installazione e programmazione di sistemi basati su microcontrollori 34
19 Organizzazione aziendale e sistemi per la gestione della qualità 32
20 Applicazioni dell’automazione industriale: il ciclo produttivo energetico 46
21 Applicazioni dell’automazione industriale: building automation per l’efficienza energetica degli edifici 30
22 Project work 24
23 Visite guidate 20
24 Stage 300

 

 

PARTNER DI PROGETTO

 

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Politecnico di Bari, l’IPSIA “A.Pacinotti”, A.D.T.M. srl, TEKNA Automazione e Controllo srl e M.Energy srl. Hanno aderito in qualità di partner di stage: TEKNA Automazione e Controllo srl, A.D.T.M. srl, LAN SYSTEM srl, D.P.M. Elettronica srl, TEKNOMATICA AUTOMAZIONE sas, ARPITEL srl e GREEN LEAVES srl.