Dettagli
- Anno: 2010
- Destinatari: giovani tra i 18 e i 25 anni
- Durata: 1200 ore
Approvato con D.D. n° 4098 del 22 dicembre 2010
BURP n. 194 del 30-12-2010
Codice progetto PORIV73FG10103201
Destinatari
Il corso è destinato a n. 18 giovani, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, residenti in provincia di Foggia, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Sono stati considerati requisiti premiali il possesso di un diploma tecnico (geometra, perito industriale, perito agrario ed equipollenti), ed una pregressa esperienza/interesse, formativa o professionale, nel settore energetico e/o ambientale.
Al corso sono stati ammessi, in aggiunta al gruppo classe, n. 4 uditori.
Obiettivi
Obiettivo principale del corso è formare Esperti specializzati nel settore delle fonti energetiche rinnovabili, in grado di operare nelle imprese e nelle principali istituzioni attive nei nuovi settori della green economy, di gestire gli impianti dalla progettazione, all’installazione, alla manutenzione.
Competenze professionali
Il “Tecnico del risparmio energetico e delle energie rinnovabili” è una qualifica professionale compresa nella Nomenclatura e classificazione delle unità professionali (NUP 6), del Ministero del Lavoro, ISAT e ISFOL. Tale professionista assiste gli specialisti nella produzione di energie rinnovabili e nell’applicazione di tecniche di risparmio energetico; controlla apparati, impianti e relativi sistemi tecnici, garantendone il funzionamento e la sicurezza.
Principali compiti ed attività di tale figura sono:
– controllare o manutenere apparati, impianti o sistemi;
– costruire e installare impianti per la produzione di energie rinnovabili;
– svolgere attività amministrativa;
– acquistare i materiali necessari per la lavorazione;
– attivare sistemi di sicurezza degli impianti;
– collaborare alla progettazione di nuovi impianti;
– eseguire studi di fattibilità;
– redigere e presentare documenti tecnici;
– redigere preventivi per i clienti.
Partner di progetto
Università degli Studi di Foggia; Università degli Studi di Bari; Università del Salento; Renew Energy; GEOSYTEMS GROUP srl; ARIESPACE srl.
Hanno, inoltre aderito: Distretto Regionale “La Nuova Energia”; ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento); APER (Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili); C.I.F. – Comitato per l’Imprenditoria Femminile; Ordine degli Ingegneri; Collegio dei Periti Agrari, Collegio Periti Industriali di Foggia, GI GROUP Agenzia Interinale, CSAD e ADTM s.r.l..