TECNICHE E GESTIONE DELL’ARTE E DELLA CULTURA

DESTINATARI

Il corso è destinato a n. 18 allievi diplomati, inoccupati e disoccupati fino a 34 anni, iscritti presso i CpI, residenti nella Provincia di Foggia e nei comuni di Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia, con preferenza per i residenti nelle periferie urbane. Sarà considerato requisito premiale la conoscenza e/o l’esperienza maturata nei settori di riferimento.

 

OBIETTIVI

Il corso di perfezionamento per “Tecniche di gestione eventi dell’arte e della cultura” consente ai corsisti di acquisire conoscenze teoriche e competenze operative, mediante un’impostazione interdisciplinare, funzionale alla realizzazione e gestione di un evento culturale, sia esso di tipo teatrale, musicale o museale.

Il corso ha come finalità quello di fornire a diplomati e laureandi, che operano o intendono operare nel settore dei beni culturali, precise competenze relative all’area della comunicazione, marketing culturale, gestione economica, progettazione, conoscenza della normativa del settore, utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche.

 

COMPETENZE PROFESSIONALI

Il corso mira a definire una professionalità che sappia:

  • comunicare e relazionarsi con competenza e consapevolezza;
  • conoscere le tecniche di gestione nei vari campi di intervento (musica, spettacolo, mostre,…)
  • adeguare il proprio intervento alle caratteristiche dell’utenza, con una particolare attenzione alla comunicazione e alla gestione delle dinamiche di gruppo;
  • progettare interventi e creare attività efficaci ed originali;
  • ideare e realizzare un proprio progetto culturale;
  • fronteggiare gli aspetti economici, finanziari, gestionali, inerenti all’organizzazione dei servizi di fruizione di beni culturali ovvero di iniziative di valorizzazione di beni culturali;
  • pubblicizzare con efficacia il proprio evento, ad un target mirato;
  • utilizzare gli strumenti informatici e telematici;
  • collaborare con le altre figure professionali del settore culturale ed ambientale per creare sinergie e per sostenere attività in rete.

 

Partner di progetto

Il partenariato istituzionale risulta così composto:

  • Comune di Foggia – Assessorato alla Cultura e Decentramento con le 3 Circoscrizioni cittadine
  • Università degli Studi di Foggia – Facoltà di Scienze della Formazione
  • I.F. – COMITATO PER LA PROMOZIONE DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE
  • Noús società cooperativa
  • CIA’T – Centro Indipendente di Animazione Economica Territoriale Srl

Le organizzazioni culturali coinvolte quali sedi di stage sono:

  • Bottega degli Apocrifi – produzione e promozione teatrale – Manfredonia
  • Cerchio di Gesso – produzione e promozione teatrale – Foggia
  • Teatro dei Limoni – produzione e promozione teatrale – Foggia
  • Terravecchia in Folk – promozione culturale e tradizione musicale – Pietramontecorvino
  • Solidea – cooperativa sociale – Lucera
  • Red Hot – Agenzia di Comunicazione – Foggia
  • Carpino Folk Festival – promozione culturale e tradizione musicale – Carpino
  • Orsara Musica – promozione musica e cultura – Orsara
  • Associazione FutSal – promozione sportiva e culturale – Foggia

Le organizzazioni culturali coinvolte quali sedi di stage sono:

  • Bottega degli Apocrifi – produzione e promozione teatrale – Manfredonia
  • Cerchio di Gesso – produzione e promozione teatrale – Foggia
  • Teatro dei Limoni – produzione e promozione teatrale – Foggia
  • Terravecchia in Folk – promozione culturale e tradizione musicale – Pietramontecorvino
  • Solidea – cooperativa sociale – Lucera
  • Red Hot – Agenzia di Comunicazione – Foggia
  • Carpino Folk Festival – promozione culturale e tradizione musicale – Carpino
  • Orsara Musica – promozione musica e cultura – Orsara
  • Associazione FutSal – promozione sportiva e culturale – Foggia.