PIC INTERREG III A ITALIA – ALBANIA

ASSE IV – Turismo, beni culturali e cooperazione istituzionale

Misura 4.2 – Sostegno al partenariato italo albanese nel turismo

Azione 1 – Progetti integrati nei settori del turismo rurale, dell’arte, della cultura, della lingua

 

TUR.GRATE. WORK PACKAGE N. 5 “VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE”

 

Il WP5

Il WP5 “Valorizzazione delle risorse umane” prevede la realizzazione del presente master breve, che avrà una seconda edizione in Albania, e di n. 4 moduli didattici teorico-pratici finalizzati all’informazione ed approfondimento di specifiche tematiche in Turismo rurale” (due edizioni, a Mesagne e Noci), “Sistemi di gestione ambientale e marchi ecologici per il servizio di ricettività turistica” (sede Mesagne), “Animazione culturale ed ambientale” (sede Nardò).

Destinatari

L’attività è riservata a n. 12 partecipanti individuabili tra pubblici funzionari e manager specializzati nell’analisi, nella pianificazione e nella gestione territoriale integrata, anche ai fini turistici, degli ambienti urbani.

Obiettivi

Le iniziative previste dal WP5 perseguono i seguenti obiettivi:

  • Creare un network permanente transfrontaliero pugliese ed albanese.
  • Sviluppare iniziative di interesse comune per favorire un turismo sostenibile, sotto il profilo economico, sociale ed ambientale.
  • Realizzare iniziative a sostegno di un turismo tematico da implementare attraverso la valorizzazione di itinerari storico – artistico – letterali dei centri storici dei Paesi Partners.
  • Coordinare e supportare le attività imprenditoriali e le attività di animazione come festival, manifestazioni, conferenze.
  • Sviluppare iniziative di nuove attività.
  • Coordinare attività di sportelli informativi e di interscambio culturali.
  • Far acquisire consapevolezza della complessità dei problemi del territorio, dei collegamenti intersettoriali, della necessità di confronto/concertazione con soggetti pubblici e privati.
  • Creare i presupposti per la costituzione di una rete tra gli enti locali, il mondo dell’impresa, della ricerca, dell’associazionismo, delle agenzie formative, per la realizzazione di progetti integrati sui temi in questione.
  • Far acquisire una visione generale delle connessioni tra finalità economiche, sociali ed ambientali.

Sede

L’attività sarà realizzata c/o la sede del Gal Terra dei Messapi in via Albricci, 3 – 72023 Mesagne.

Durata

L’attività, della durata complessiva di n. 80 ore, prevede n. 64 ore di aula e n. 16 ore di consulenza a distanza, articolate in n. 10 incontri giornalieri da n. 8 ore/giorno.

Costi

La partecipazione al corso è gratuita.