Si è tenuto ieri 12 luglio a Foggia, presso la sede del Centro Servizi per il Volontariato della Capitanata il seminario “Spreco e Recupero dei Beni Alimentari Invenduti: Esperienze Formative e Modelli di Gestione”, previsto nell’ambito del Progetto NELLA PANCIA O NELLA TERRA.
Il progetto, finanziato da Fondazione con il Sud che vede A.FO.RI.S. Impresa Sociale come Capofila, è un’iniziativa finalizzata a recuperare i prodotti invenduti della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), al fine di impiegarli in iniziative benefiche e di solidarietà.
Presenti al tavolo dei relatori il Vice Presidente della Provincia di Foggia, Rosario Cusmai, il Direttore del Centro Servizi per il Volontariato, Roberto Lavanna, Michele Gravina, responsabile operativo Area Sud Banca ETICA, Chiara Serafini la Responsabile delle Politiche Sociali di COOP Alleanza 3.0 e i rappresentanti delle aziende Partner (Annamaria Contento e Mauro Genovese, Presidente e Project Manager, Responsabile del Settore Consulenza – A.FO.RI.S. Impresa Sociale; Massimo Monteleone, docente Università degli Studi di Foggia e Presidente Consorzio E.D.E.N.; Lella Miccolis, Amministratore Unico di PROGEVA Srl; Sara De Cristofaro; De Cristofaro SRL).
Nel corso dell’evento sono stati presentati gli sviluppi dell’attività formativa ed informativa realizzata, incentrata sui temi della lotta allo spreco alimentare, la riduzione della produzione di rifiuti alimentari, la donazione dei prodotti ancora edibili da destinare ad associazioni di volontariato, la valorizzazione di scarti per la produzione di energia o di ammendanti agricoli sostenibili.
Oltre al bilancio dell’attività formativa, il seminario è stata anche l’occasione per presentare una prima ipotesi di modello gestionale dei Centri di Pancia e di Terra, buone pratiche di utilizzo messe in atto dal Banco Alimentare, dalla Grande Distribuzione Organizzata e dalle aziende operanti sul territorio e gli sviluppi futuri del progetto “Nella Pancia o nella Terra”.
Il seminario, organizzato da A.FO.RI.S. Impresa Sociale e coordinato dal suo Direttore Generale, Gian Maria Gasperi, si è concluso con la consegna degli attestati ai corsisti, a coronamento dell’intensa attività formativa realizzata.
PAT – Seminario formativo – M.Genovese_12-07-16_def.pdf
GALLERIA FOTOGRAFICA