FAI LA DIFFERENZA – “PROGRAMMA DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE A SOSTEGNO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI LUCERA”
SEMINARI DI FORMAZIONE PER ANIMATORI
TEMA E DESTINATARI
Il corso punta a fornire competenze professionali funzionali al programma di lavoro che consentirà agli animatori di coordinare le attività di all’attivazione di iniziative di educazione ambientale sul tema dei rifiuti e della raccolta differenziata.
L’attività, coinvolgerà gli animatori segnalati dalle Associazioni ambientaliste Legambiente e WWF che coadiuveranno i docenti nella realizzazione dei progetti didattici sulla tematica dei rifiuti e che interverranno con attività di animazione rivolte al territorio di Lucera.
CONTENUTI, FINALITA’, OBIETTIVI
Il seminario è articolato in 4 incontri di 4 ore ciascuno, in cui:
- 2 incontri coincidono con gli ultimi dei seminari formativi per docenti. Lo scopo è quello di definire le attività laboratoriali didattiche che saranno realizzate dai docenti di riferimento nelle rispettive scuole;
- 2 incontri saranno realizzati per supportare ulteriormente con approfondimenti tematici, aggiornamenti professionali, supporto consulenziale, su aspetti e tematiche di interesse tecnico – operativo, anche su esplicita indicazione e richiesta da parte dei medesimi animatori. Gli incontri saranno effettuati nell’arco del tempo di realizzazione del progetto, in relazione alle necessità di carattere informativo ed organizzativo che via via si manifesteranno durante l’attività, in ultimo rappresentando delle attività di assistenza continua tecnica metodologica effettuate in forma seminariale da esperti del settore, anche sulla base di specifiche richieste degli animatori.
L’obiettivo del seminario è quello di far acquisire saperi ed abilità di base, coerenti con la proposta educativa del presente progetto di sensibilizzazione, per programmare, organizzare e gestire in maniera efficace ed efficace, anche con gli strumenti di valutazione intermedia, gli interventi di animazione previsti dal programma.
METODOLOGIA DI LAVORO
La metodologia impiegata prevederà, oltre che l’utilizzo della lezione frontale, anche il ricorso al lavoro di gruppo su compito di progettazione e a gaming simulation.
I lavori saranno aperti da una fase di orientamento e contratto formativo, ovvero uno spazio in cui gli animatori e l’équipe avranno modo di negoziare e condividere ruoli, compiti e procedure.
Particolare importanza assumono i momenti dedicati all’esperienza (lavoro di gruppo in forma di laboratorio di progettazione coordinato, esercitazioni, gaming simulation, etc). Questi momenti sono significativi in rapporto al percorso formativo proposto che punta a coniugare “il fare” ed “il pensare” in contesti educativi semistrutturati.
L’obiettivo diviene quello di sperimentarsi in momenti di esperienza, cercando di promuovere percorsi autonomi di conoscenza che vedano ciascun partecipante come soggetto attivo, laddove per conoscenza s’intende l’attività di modificazione dei propri modelli mentali e comportamentali.