CORSO DI PERFEZIONAMENTO GUIDE ESCLUSIVE DEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Approvato con D.D 1242 del 08/05/2014 Pubblicato sul BURP n.62 del 15/05/2014

Cod. Progetto PORI62FG0912032.01

DESTINATARI

Il corso è rivolto a n. 15 tecnici – professionisti inseriti nell’Albo delle Guide del Parco con contratti, anche atipici, con enti privati e/o partita IVA, con i requisiti richiesti   dalla Legge Regionale del 25 Maggio 2012 n. 13 e ss.mm.i., per l’esercizio della professione di Guida Turistica, individuati in fase progettuale.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Il corso di perfezionamento mira a rafforzare le competenze nel settore ambientale, dandone una valenza turistica. Per questi motivi, l’azione concordata con Parco Nazionale del Gargano, prevede il perfezionamento delle guide che operano nel territorio, verso una figura che sia in grado di creare un collegamento tra tutte le ricchezze (ambiente, cultura, tradizioni, iniziative locali, trasporti), e quindi di promuovere ed incentivare il turismo nell’area Parco, anche in quelle località normalmente non interessate dai flussi turistici ovvero di promuovere forme di turismo integrato e sostenibile nelle aree a maggior vocazione turistica.

Il corso ha come obiettivo specifico quello di aggiornare le professionalità che operano nel settore turistico – ambientale in possesso di particolari caratteristiche: sensibilità nei confronti dell’ambiente, bagaglio di conoscenze specifiche in materia ambientale, formazione tecnica, formazione pelagica, esperienze nel campo dello Sviluppo Sostenibile e della cosiddetta Green Economy.

ARTICOLAZIONE PERCORSO FORMATIVO

Le metodologie formative previste sono in linea con l’obiettivo fondamentale del corso che mira a selezionare percorsi formativi per lo sviluppo delle competenze degli occupati nel settore turistico al fine di migliorare il posizionamento strategico dell’offerta dell’Area Parco sui mercati nazionali, attraverso il miglioramento delle funzioni di promozione ed ospitalità.

Si farà, pertanto, ricorso da una parte a metodologie orientate al trasferimento in aula delle conoscenze auspicate, dall’altra, soprattutto, a metodi didattici “attivi” che consentiranno al corsista di sviluppare capacità propositive, risolutive e creative.

Le lezioni frontali verranno integrate con discussioni e studio di casi, esercitazioni, simulazioni, ricerche di gruppo.

Successivamente alla fase di aula, si prevede di realizzare una fase di specializzazione rappresentata dal project work e dallo stage, attraverso la costituzione di gruppi di lavoro, con l’obiettivo di fornire informazioni più dettagliate per ciascuna area tematica di seguito specificata:

Gruppo 1 – Area Marina Protetta

Gruppo 2 – Foresta Umbra

Gruppo 3 – Zone Umide

Gruppo 4 – Boschi e Macchie

Gruppo 5 – Aree Archeologiche

Ciascun gruppo dovrà realizzare un progetto (project work) per lo sviluppo di iniziative per la realizzazione ed offerta di itinerari escursionistici rapportati in modo specifico alle diverse stagioni ed utenze, ovvero su possibili idee per la valorizzazione e la fruizione delle strutture ricettive del Parco (CEA, Centri Visita, etc).

 

MODULI TOT. ORE
FORMAZIONE DI BASE 37
Accoglienza e presentazione del corso 4
Informazione e sensibilizzazione ambientale 5
Sicurezza sui luoghi di lavoro e relative normative vigenti in materia 16
Primo soccorso 8
Pari opportunità 4
FORMAZIONE TRASVERSALE 35
Orientamento al ruolo 5
Tecniche di comunicazione e di gestione dei gruppi 20
Marketing territoriale 10
FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE 108
Biodiversità, aree protette e Gestione sostenibile 25
Educazione ambientale e sistemi di gestione 15
Storia, tradizione e beni culturali 18
Organizzazione e accompagnamento in aree naturalistiche 10
Organizzazione e gestione dei centri visita , musei e percorsi escursionistici 20
Organizzazione itinerari turistici 20
PROJECT WORK 30
STAGE 90
ORE COMPLESSIVE 300

 

Partner di progetto

Parco nazionale del Gargano