DESTINATARI

Al corso partecipano n. 16 allievi, disoccupati e/o inoccupati, maggiorenni e residenti nella provincia di Foggia, che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e, se cittadini non comunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno.

OBIETTIVI

Il corso per Esperto della produzione di specialità gastronomiche tipiche ed ecocompatibili è stato elaborato per dare un’occasione a disoccupati e inoccupati di inserirsi professionalmente nell’ambito dell’artigianato di qualità puntando alla valorizzazione ed al recupero di antichi mestieri. Il percorso ha, quale obiettivo prioritario, quello di fornire strumenti e competenze teorico- pratiche per avviare un percorso di inserimento lavorativo, incluso la creazione di micro-imprese artigiane.

COMPETENZE PROFESSIONALI

La figura professionale in uscita conosce forme ecologiche ed ambientalmente sostenibili dei prodotti agroalimentari e del relativo confezionamento, con particolare attenzione alla riduzione della produzione dei rifiuti, dei consumi energetici ed idrici.

L’Esperto della produzione di specialità enogastronomiche tipiche ed ecocompatibili è, inoltre, capace di posizionare sul mercato, con strategie di educazione alimentare e di ecomarketing, la produzione gastronomica, tipica e territoriale, recuperando antiche tecniche ed antichi sapori ma anche modernizzando il ruolo del produttore gastronomico.

E’, altresì, in grado di orientarsi in merito ai sistemi di gestione di qualità e compatibilità ambientale delle produzioni.

In fase di colloquio selettivo è stato considerato requisito premiale l’idea di un progetto di impresa nel settore agro-alimentare.

In ossequio alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 1562/2008 è prevista una riserva pari al 10% dei posti disponibili in favore dei militari congedandi/congedati mentre il 50% dei posti disponibili a favore delle donne.

ARTICOLAZIONE PERCORSO FORMATIVO

Il corso, della durata complessiva di n. 610 ore, si articola in:

– n. 250 ore di lezioni d’aula, a carattere teorico-pratico (lezioni frontali, esercitazioni, casi studio,.);

– n. 260 ore di stage, da svolgere presso botteghe/aziende presenti nel territorio pugliese;

– n. 90 ore di stage, da svolgere presso botteghe/aziende operanti fuori dal territorio regionale;

– n. 10 ore di accompagnamento al lavoro individuale, per la creazione d’impresa e l’inserimento lavorativo.

 

Di seguito, si illustra l’articolazione didattica per unità modulari.

N. DENOMINAZIONE MODULO ORE
1 Accoglienza e Presentazione corso 5
2 Orientamento 20
3 Ambiente e sviluppo sostenibile 15
4 Prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro 15
5 Pari Opportunità 5
6 Produzioni agroalimentari locali 25
7 Tecniche di lavorazione dei prodotti agroalimentari 50
8 Produzioni agroalimentari tipiche ed ecocompatibili 30
9 Tracciabilità e certificazioni agro- alimentari 20
10 Marketing dei prodotti tipici ed ecocompatibili 20
11 E-commerce 15
12 Creazione e gestione di un’impresa artigiana 30
19 STAGE in regione 260
20 STAGE fuori regione 90
21 Accompagnamento al lavoro (individuale) 10

 

Partner di progetto

Provincia di Foggia – Assessorato all’Agricoltura; Consorzio Daunia Verde – Foggia; Consorzio “Il Tavoliere” – Foggia; Cooperativa Progetto Uomo – Misilmeri (PA); Gi Group – Foggia. Si prevede il coinvolgimento, per la fase di stage delle seguenti aziende: Pastificio P.A.P. – San Severo, Albano Giuseppina (produzione vino e olio) – Foggia; Oliva Coop Bella di Cerignola – Cerignola, Albergo Ristorante “L’Orecchietta” – Candela (FG), Pasticceria LADY snc – Manfredonia (FG), Prodotti Dolciari Artigianali Perrucci sas – Cerignola (FG), Bar Pasticceria Sant’Honorè – San Severo, Bar Ruocco snc – Foggia. Per la fase di stage da svolgersi fuori regione hanno aderito: Sapori e tradizioni – panificio e biscottificio – Baragiano (PZ), Panificio Picernese Ciarly srl – Tito (PZ), Spighe Molisane – prodotti da forno – Cercemaggiore (CB), Le bontà Trecchinesi – prodotti da forno – Trecchina (PZ)