CORSO
Riuso dei beni alimentari, consumo consapevole e educazione ambientale
Maggio 2016
INTRODUZIONE
La strategia d’azione della campagna informativa e di sensibilizzazione di supporto al progetto “Nella pancia o nella terra” per la riduzione della produzione dei rifiuti e per l’implementazione delle percentuali di raccolta differenziata promosso da Fondazione con il Sud, poggia sul coinvolgimento progressivo di vari strati della popolazione di Capitanata, indirizzandosi verso target maggiormente sensibili alle tematiche ambientali (mondo della scuola e mondo del volontariato) ovvero verso interlocutori, istituzionali e privati (comuni, aziende municipalizzate, Grande Distribuzione Organizzata), che con il loro operato, consone a fini istituzionali, possano costituire veicolo di propagazione di innovazioni tecnologiche e strumento d’ausilio al messaggio comunicazionale che si vuole veicolare.
I rifiuti non differenziati prodotti dai punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata (supermercati e ipermercati) costituiscono circa il 40% del totale dei rifiuti prodotti.
In questo contesto alcune aziende della GDO hanno avviato iniziative benefiche di successo, volte a trasformare gli sprechi in risorse per la solidarietà. Prodotti di panetteria, carni, gastronomia, ortofrutta invenduti o con difetti “innocui” vengono donati ad associazioni impegnate verso i poveri, i bisognosi e gli extracomunitari, istituti di assistenza, parrocchie, con notevoli benefici in termini di ricaduta ambientale, economica e sociale.
Prendendo spunto da tali iniziative, il presente progetto vuole contribuire maggiormente alla lotta allo spreco e puntare ad una maggiore riduzione della produzione di rifiuti, “allargando” il bacino dei soggetti beneficiari, attraverso la realizzazione ed implementazione di un modello virtuoso di recupero di beni alimentari invenduti che:
- possano essere donati come risorse alimentari, laddove le caratteristiche qualitative e igienico-sanitarie lo consentano, affinché vengano distribuiti alla popolazione meno abbiente con consequenziali vantaggi in termini economici, sociali e ambientali;
- possano essere destinati alla produzione energetica;
- possano essere destinati alla produzione di compost di qualità per un’agricoltura sostenibile.
OBIETTIVI
L’attività di formazione punta a fornire competenze professionali funzionali al raggiungimento dei seguenti obiettivi generali:
- Promuovere il progetto;
- Formare sulle strategie operative per una corretta gestione e valorizzazione degli scarti per fini alimentari, agronomici ed energetici;
- Sensibilizzare l’utenza in materia di consumo consapevole, educazione ambientale e pratiche di eco-sostenibilità.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
Il progetto prevede la realizzazione di un ciclo di n. 9 incontri, per complessive n. 40 ore di formazione, su “Riuso dei beni alimentari, consumo consapevole e educazione ambientale”.
I contenuti degli incontri saranno finalizzati all’acquisizione di competenze specifiche in merito a:
- Finalità ed obiettivi del progetto “Nella pancia o nella terra”;
- Approfondimenti tecnici e scientifici sui processi di riutilizzo, sui vantaggi, sui benefici ambientali e socioeconomici;
- Comunicazione efficace; mediazione culturale e ambientale, la sindrome NIMBY;
- Organizzazione e modalità di lavoro in rete;
- Buone pratiche di sostegno solidale e di ricerca-azione sui temi del riutilizzo;
- Apprendimento cooperativo e gestione di gruppi nella conduzione di attività educative;
- Norme e modalità organizzative del Centro di “Pancia” e di “Terra”.
METODOLOGIA
L’approccio metodologico utilizzato durante gli incontri sarà di tipo interattivo e dinamico, volto al coinvolgimento dei partecipanti, affinché l’apprendimento sia immediatamente applicabile. Per favorire il raggiungimento degli obiettivi previsti da progetto si prevede, di alternare alle lezioni di tipo frontale momenti di esperienza sul campo, gaming simulation, discussione coordinata e team working.
MATERIALE IN-FORMATIVO
Gli allievi, partecipanti all’attività, riceveranno materiali in-formativi, sia su aspetti tecnici che di carattere didattico – metodologico, per l’espletamento delle attività poste in essere. I materiali didattici, da distribuire sia in formato digitale che in formato cartaceo, saranno costituiti da slide e dispense rilasciate dal corpo docente.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
L’attività di valutazione e monitoraggio formativo sarà ispirata al Sistema di Gestione Qualità ISO 9001 di AFORIS – IMPRESA SOCIALE ed ai relativi strumenti di verifica, in modo da calibrare costantemente il percorso formativo. Al termine di ciascun incontro sarà effettuata una valutazione ex post, che formerà oggetto della relazione conclusiva, basata sulla lettura dei risultati dell’intero processo attraverso i seguenti indicatori:
- gradimento della proposta formativa da parte dei corsisti;
- qualità e pertinenza degli elaborati prodotti dai gruppi di lavoro;
- efficienza come rapporto tra risorse impiegate e risultati ottenuti;
- efficacia come rapporto tra situazione di partenza ed obiettivi conseguiti.
CERTIFICAZIONE FINALE
AFORIS – IMPRESA SOCIALE, accreditata dal M.I.U.R. per la formazione dei docenti delle scuole statali (per orientamento, normativa, e organizzazione e la gestione della scuola – Decr. Dir. del 05/07/2005) e dalla Regione Puglia per la formazione professionale (D.G.R. n. 195 del 31/01/2012 – Det. Dir. Servizio F.P. n. 901/2013), rilascerà al termine del corso un Attestato di partecipazione.
SEDE DI SVOLGIMENTO
L’attività formativa si svolgerà presso la sede operativa di A.FO.RI.S. Impresa Sociale, sita in via Fraccacreta,
68 a Foggia.
TEAM DI GESTIONE
DIREZIONE TECNICO-DIDATTICA Gian Maria Gasperi
COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO E TUTORSHIP Giovanna Rinaldi
COORDINAMENTO AMMINISTRATIVO Michele Gallo Valentina Montervino
CONSULENTI TECNICI Genovese Mauro Gianluca Severo
|