AGGIORNAMENTO DELLE COMPETENZE DEGLI ADULTI IN INGLESE, INFORMATICA, MULTIMEDIALITÀ

approvato con D.D. Servizio Formazione Professionale n.25/10/MC del 09 gennaio 2013 (pubblicata sul BURP n.9 del 17/01/2013)

Codice progetto PORIV73FG051 203201

DESTINATARI

Il corso è rivolto a n. 18 adulti, residenti nella provincia di Foggia, anche privi di diploma di istruzione secondaria superiore, di età compresa tra i 25 ed i 64 anni. Saranno ammessi a partecipare anche n. 6 uditori.

CHE COSA SI IMPARA

L’articolazione modulare punta a far acquisire conoscenze e abilità (alfabetizzazione funzionale) nell’uso dell’informatica, della multimedialità e delle lingue straniere.

Più in particolare il corso è strutturato in una serie di azioni come di seguito esplicitate:

Attività Descrizione e Finalità
Bilancio delle competenze Attività da svolgersi in modalità ‘uno a uno’ con l’orientatore, propedeutica alla fase d’aula, finalizzata a strutturare il percorso successivo tenendo conto delle competenze di partenza individuali.
Formazione in aula Trasmissione dei contenuti e delle abilità relative alle competenze di base ed alle competenze specifiche (approfondimento per inglese e informatica sul tema dell’animazione territoriale)
Accompagnamento al lavoro Attività da svolgersi con gli allievi per presentare loro le opportunità lavorative presenti sul territorio, non ultima la possibilità di diventare autonomi nella creazione nuove opportunità lavorative
Incontri e seminari: la tutela dell’ambiente Nel solco della necessità di potenziare la partecipazione dei destinatari all’esercizio dei diritti di cittadinanza attiva, il seminario, rivolto ai discenti del corso ed alla cittadinanza tutta, affronterà il tema della tutela ambientale fornendo dati e informazioni aggiornati.

LA DURATA

Il corso ha una durata complessiva di 150 ore di lezioni teorico-pratiche. È prevista, inoltre, una fase di orientamento iniziale ed una di accompagnamento individuale volte a favorire l’inserimento lavorativo e la creazione d’impresa.

PARTNER DI PROGETTO

I.T.C. Giannone