Avviso Pubblico
per la selezione di partecipanti al
Corso
“ Il riuso dei beni alimentari invenduti in favore dei poveri e della tutela dell’ambiente”
Corso di formazione finanziato nell’ambito del Progetto “Nella pancia o nella terra”
Finanziato da Fondazione con il Sud – Bando Ambiente 2012 “ Verso rifiuti zero”
PREMESSA
Il presente Avviso Pubblico si inserisce nel contesto del progetto “Nella pancia o nella terra”, presentato da A.FO.RI.S. Impresa Sociale in partenariato con il Consorzio E.D.E.N. (presieduto dall’Università di Foggia), GAL Meridaunia Scarl, Ce.Se.Vo.Ca. (Centro Servizi per il Volontariato di Capitanata), Progeva Srl, e DCF Holding. L’iniziativa, di vasto respiro etico, ambientale e sociale, mira ad implementare un modello virtuoso di recupero di beni alimentari invenduti della Grande Distribuzione Organizzata, da distribuire alla popolazione meno abbiente o da destinare alla produzione di compost e di energia, mediante la realizzazione di un compostatore e di un digestore anaerobico, entrambi ipotizzati in prossimità dell’Incubatore di Impresa del Comune di Candela (FG).
I volontari avranno un ruolo attivo nel recupero e distribuzione di beni alimentari ancora edibili (consumabili) in favore di organismi ed associazioni ubicate nella provincia di Foggia che operano nel campo della solidarietà sociale e che potranno, quindi, beneficiare di viveri gratuiti per la promozione di servizi in favore dei propri assistiti (es. mense per indigenti).
DESTINATARI
Il corso è destinato a n. 20 volontari segnalati da:
- associazioni di volontariato già attive nella distribuzione di alimenti;
- associazioni in procinto di attivare un servizio di distribuzione di alimenti;
- caritas diocesane.
OBIETTIVO
Obiettivo principale è formare i corsisti affinché siano competenti a livello teorico e pratico sulla corretta gestione delle eccedenze alimentari della Grande Distribuzione Organizzata.
DURATA E PERCORSO FORMATIVO
Il corso della durata complessiva di n. 40 ore avrà inizio a metà Febbraio e sarà articolato in due incontri settimanali (n. 4 ore/incontro) a carattere teorico e pratico. Nel percorso formativo saranno trattati i seguenti temi:
- Progetto “Nella pancia o nella terra”: Finalità, azioni, attori e beneficiari del progetto;
- Recupero e valorizzazione degli scarti agroalimentari: soluzioni tecnologiche per valorizzazione degli scarti organici: produzione biogas e compost
- Processi di recupero e riutilizzo degli scarti: esperienze a livello europeo e nazionale, benefici ambientali e socio-economici.
- Buone pratiche sui temi del riutilizzo
- La comunicazione nei progetti di interesse collettivo
SEDE DI SVOLGIMENTO
Il corso di formazione si svolgerà presso la sede operativa, accreditata per la Formazione Professionale, di A.FO.RI.S. Impresa Sociale, sita in via A. Fraccacreta n. 68 – Foggia.
COSTI
La partecipazione al corso è gratuita. La frequenza è obbligatoria. Non è prevista alcuna forma di rimborso spese.
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
L’associazione di volontariato, dovrà presentare la domanda di candidatura, utilizzando l’apposito modulo reperibile presso le sedi di A.FO.RI.S. – Impresa Sociale e/o sul sito www.aforis.it e www.cesevoca.it, corredata dal curriculum vitae.
Le candidature potranno pervenire via fax, via mail o consegnate a mano, presso la sede di A.FO.RI.S. Impresa Sociale – Via Fraccacreta, 68 – 71121 Foggia entro e non oltre il 15/02/2016.
SELEZIONI
Qualora il numero delle candidature fosse superiore ai posti disponibili, A.FO.RI.S Impresa Sociale garantirà un’equa partecipazione di volontari di associazioni e enti caritatevoli
INFO
A.FO.RI.S. – Impresa Sociale – Via Fraccacreta, 68 – 71121 Foggia
Referente: dott.ssa Giovanna Rinaldi Tel 0881/633019 Fax 0881/687652 e-mail formazione@aforis.it web www.aforis.it