Il Consorzio E.D.E.N. è soggetto attuatore del “Centro Risorse E.D.E.A.”, promosso dal Comune di Candela e realizzato con risorse assegnate alla Regione Puglia per il finanziamento del Programma “Carbon Tax” del Ministero dell’Ambiente.
Il Centro Risorse E.D.E.A. svolge attività di:
INFORMAZIONE in materia di fonti rinnovabili e risparmio energetico.
CONSULENZA per la progettazione energetico-ambientale a favore di Enti pubblici e privati.
Si occupa, inoltre, di educazione e alta formazione. Organizza laboratori e percorsi tematici rivolti alle scolaresche, seminari informativi e corsi di aggiornamento professionale a carattere modulare. Svolge iniziative progettuali per il miglioramento dell’efficienza energetica ed ambientale dell’edilizia pubblica, e offre sostegno tecnico e didattico psicologico per la promozione e realizzazione di progetti didattici di educazione ambientale.
Le realtà che si insedieranno potranno esporre idoneo materiale informativo e personalizzare completamente lo spazio espositivo prescelto. Dovranno altresì garantire l’esposizione nell’area dell’Incubatore, con finalità dimostrative, di uno o più prodotti/servizi della propria gamma di eccellenza in campo energetico-ambientale.
L’Incubatore di Impresa , di proprietà del Comune di Candela e gestito dal G.A.L. “Meridaunia”, è il luogo fisico a sostegno per lo start up di nuove iniziative imprenditoriali offrendo spazi logistici, servizi di consulenza, strumenti di conoscenza del territorio e altri servizi per l’avvio di attività d’impresa.
In tale ottica il Corsorzio E.D.E.N. usufruisce di:
– strutture edilizie, ristrutturate secondo criteri di efficienza energetica
– aree interne comuni a servizio dell’Incubatore (area espositiva, aule telematiche, sala convegni, ecc.)
– area dimostrativa esterna con tecnologie a fonti rinnovabili e per l’efficienza energetica