La sempre crescente attenzione rivolta ai temi legati alla “sicurezza alimentare“, ha portato negli anni alla emanazione di specifiche normative volte a garantire la salubrità dei prodotti alimentari, e alla definizione di un sistema codificato, universalmente riconosciuto, indispensabile per la gestione di tutte le attività legate al settore agro-alimentare.
A questo tema si affiancano le politiche di sostegno alle aziende di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, oggi attuate con risorse comunitarie del Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale FEASR tramite il Programma di Sviluppo Rurale (PSR).
In vista dell’apertura dei bandi del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Puglia per il periodo 2014-2020, A.FO.RI.S. supporta le imprese agricole ed agroindustriali operanti sul territorio regionale nel traguardare e preservare nel tempo standard elevati di qualità alimentare.
Inoltre A.FO.RI.S. favorisce processi di aggregazione tra le imprese, in una logica unitaria di sistema, per promuovere l’innovazione di prodotto e/o di processo, in un’ottica di integrazione di filiere produttive.