CORSO DI AGGIORNAMENTO IN NUOVE COMPETENZE PER LA GREEN ECONOMY GR.ECO.45

Approvato con D.D.n. 898 del 15/04/13 (pubblicato sul BURP n. 57 del 24/04/2013), Codice Progetto PORII67FG131203201

 

DESTINATARI

Destinatari dell’intervento sono n. 15 disoccupati over 45 iscritti ai CpI della Provincia di Foggia.

OBIETTIVI

Obiettivo principale della presente proposta progettuale è quello di mitigare il rischio di esclusione sociale degli over 45 disoccupati e far acquisire, a livello teorico e pratico, le competenze e gli aggiornamenti multisettoriali richiesti per lo sviluppo della Green Economy.

La struttura del corso offre a tutti i destinatari la possibilità di aggiornarsi e di conoscere gli aspetti normativi e di carattere tecnico, e di reinserirsi nel mercato lavorativo con un bagaglio di conoscenze generali aggiornate alle recenti normative regionali ed europee in materia di rifiuti, acqua, energia, efficientamento energetico.

 

COMPETENZE PROFESSIONALI

Il Corso ha avuto l’obiettivo di re-inserire tali figure al fine di consentire loro la permanenza nel mercato del lavoro, attraverso l’aggiornamento professionale. L’attività formativa è centrata sulle tecnologie per la gestione delle risorse idriche, dei rifiuti e dell’energia (produzione ed efficientamento).

L’aggiornamento professionale proposto ricopre settori legati alle tecnologie, alla gestione di rifiuti, all’energia sia come produzione che gestione ed efficientamento energetico (risparmio).

Competenze tecnico-professionali utilizzabili in diversi settori economici e produttivi interessati a migliorare il proprio sistema produttivo cambiando, innovando e portando un valore aggiunto in termini di eco compatibilità del sistema produttivo, supportandone il rinnovamento e il cambiamento: si tratta, di “giocarsi” la carta del reinserimento lavorativo sulle basi di significative conoscenze e competenze sui principali temi della governance ambientale che oggi condiziona pesantemente con norme, procedure e tecnologie il sistema delle imprese.

 

ARTICOLAZIONE PERCORSO FORMATIVO

Il corso ha una durata complessiva di 150 ore, di cui n. 145 ore di lezioni teorico-pratiche e n. 45 ore di stage. È prevista, inoltre, una fase di orientamento iniziale ed una di accompagnamento individuale volte a favorire l’inserimento lavorativo e la creazione d’impresa.

Il corso utilizza una combinazione di lezioni teoriche, di esercitazioni pratiche e di role-playing.

L’attività sarà realizzata, con un impegno giornaliero di n. 5 h/giorno e per due giorni a settimana, dal 29 ottobre 2013 al 28 febbraio 2014, secondo l’articolazione modulare seguente:

 

N° MODULO TITOLO ORE MODULO
1 ORIENTAMENTO E ACCOGLIENZA 8
2 ACQUA 15
3 RIFIUTI 20
4 ENERGIA 20
5 EFFICIENZA ENERGETICA 22
6 SISTEMI INCENTIVANTI FER 5
7 EFFLUENTI LIQUIDI E GASSOSI 15
8 STAGE 45
ORE TOTALI PERCORSO FORMATIVO 150