PIANIFICAZIONE AMBIENTALE E TERRITORIALE

PianificazioneRedazione di piani territoriali, ambientali, paesaggistici o settoriali a varie scale, mediante la definizione, attuazione e gestione di programmi e progetti integrati di trasformazione e rigenerazione urbana, territoriale e ambientale.

Sviluppo di analisi, valutazioni e monitoraggi di carattere territoriale ed ambientale, utilizzando sistemi informativi territoriali indispensabili per le attività di pianificazione.

Assistenza ai procedimenti tecnico-amministrativi nella pubblica amministrazione nel campo di piani e programmi relativi alla città e al territorio.

 

Le attività di pianificazione territoriale e ambientale vengono sviluppate attraverso un team di esperti interdisciplinari che si occupano di:

  • progettazione urbanistica, con analisi della morfologia urbana;
  • pianificazione di area vasta, con apporti nel campo della progettazione paesistica e idrogeologica;
  • valutazione di fattibilità economica e ambientale strategica con conseguenti verifiche relative ai fattori sociali che influenzano l’organizzazione del territorio ed al ruolo della partecipazione sociale nella definizione ed attuazione dei programmi.

PIANIFICAZIONE ENERGETICA

energeticaRealizzazione di progetti di efficientamento energetico nel settore immobiliare, pubblico e privato, dal punto di vista tecnico, edilizio, gestionale, procedurale, amministrativo, economico-finanziario, utilizzando soluzioni tecnologiche e modelli tecnici che consentono il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Lo svolgimento del servizio è assicurato per mezzo di consolidate metodologie di panificazione energetica con l’ausilio di strumenti di verifica e controllo delle prestazioni energetiche oltre che con l’utilizzo di software dedicati.

L’attività di pianificazione comprende l’assistenza, il monitoraggio e il controllo sia nella fase attuativa della progettazione e sia nella fase gestionale a regime, conseguente all’esecuzione degli interventi previsti.

Realizzazione di un’analisi energetica (audit energetico) che rappresenta per il soggetto pubblico e/o privato il primo e più importante passo da intraprendere per poter selezionare, tra la vasta gamma di tecnologie ed interventi previsti ad alta efficienza disponibili, le soluzioni più idonee e remunerative.

Il servizio di audit energetico permette di mappare tutte le diverse forme di impiego dell’energia all’interno degli immobili oggetto di intervento evidenziando eventuali disefficienze e migliorandone l’efficienza energetica complessiva.

Guarda l'archivio di Aforis